I luoghi della MEMORIA, le radici della DEMOCRAZIA
Un progetto che onora le 21 donne elette all’Assemblea Costituente, ispirando le nuove generazioni a conoscere e difendere i valori democratici.


Un progetto promosso dall’Associazione Nazionale fra Mutilati ed Invalidi di Guerra, Vie Maestre nasce in occasione dell’80° anniversario del voto alle donne e della nascita della Repubblica.
Un’iniziativa che vuole restituire spazio, riconoscimento e memoria al contributo fondamentale delle donne nella costruzione della democrazia italiana.
Le Madri Costituenti non sono solo figure del passato, ma esempi attuali di partecipazione, coraggio e visione.

Celebriamo le donne che hanno fatto la storia
La memoria non è solo ricordo. È presenza.
Per questo il progetto trasforma lo spazio pubblico in uno spazio di consapevolezza, attraverso la creazione di “Poli della memoria”: luoghi fisici dedicati alle 21 Madri Costituenti, pensati per vivere nel tempo e generare cultura.
Parchi, piazze, piste ciclabili, monumenti: ogni luogo diventa un punto di incontro tra storia e cittadinanza.

Cosa realizziamo
Ogni territorio coinvolto potrà attivare un proprio Polo della memoria attraverso:
- Intitolazioni di spazi pubblici
- Installazione di targhe commemorative con QR code
- Panchine rosse, alberi e segni simbolici permanenti
- Eventi pubblici di inaugurazione
Un sistema diffuso che rende la memoria accessibile, visibile e condivisa.

Gli obiettivi
Il progetto si propone di:
- Creare luoghi simbolici per le comunità;
- Valorizzare il ruolo delle donne nella storia repubblicana;
- Promuovere la parità di genere e il rispetto;
- Educare alla cittadinanza attiva e alla partecipazione democratica;
- Contrastare la marginalizzazione delle figure femminili nella narrazione storica.
Approfondimenti
Scopri storie, riflessioni e materiali dedicati alle donne che hanno plasmato la storia democratica italiana.
-

Un giardino per le Madri Costituenti
A ottant’anni dal primo voto delle donne, Vicenza inaugura un luogo di memoria permanente nel Parco di via Cattaneo
-

Le Madri della Repubblica: a Roma due serate tra memoria, musica e partecipazione civile
A Roma il progetto “Le Madri della Repubblica – voci, canti, storie” celebra le 21 Madri Costituenti tra teatro, musica e memoria civile all’interno di Vie Maestre.
Un progetto per le nuove generazioni
Vie Maestre guarda al futuro.
Attraverso il coinvolgimento di scuole, università e comunità locali, il progetto stimola il dialogo tra generazioni e rende la memoria uno strumento attivo di educazione civica.
Le Madri Costituenti diventano così modelli di riferimento per i giovani, soprattutto per le ragazze.
Un contributo fondamentale alla realizzazione del progetto è stato offerto da Toponomastica Femminile APS-ETS, che da anni promuove la valorizzazione della presenza e del ruolo delle donne nella storia, nella cultura e nello spazio pubblico. Grazie alla sua esperienza, alla rete di relazioni costruita sul territorio e al costante impegno nella diffusione della memoria delle donne che hanno contribuito alla crescita democratica del Paese.






















Un ecosistema di attività
Il progetto si sviluppa attraverso tre direttrici principali:

POLI DELLA MEMORIA
Creazione di almeno 15 luoghi simbolici sul territorio nazionale.
COMUNICAZIONE e DIVULGAZIONE
- Sito web dedicato
- Campagna social
- Materiali educativi e informativi
EVENTO FINALE
Un momento nazionale di restituzione e condivisione dei risultati.

